BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Crazymo     9½ / 10  10/09/2012 21:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Approcciarsi ad un film di Kubrick per darne un giudizio, anche solo scriverne due righe è sempre un lavoraccio. Ogni volta ci si trova davanti ad ineccepibilità tecnica; questa volta siamo all'apice: Fotografia sensazionale, accorgimenti registici avanti di 200(1?) anni, una vera e propria epopea sul '700, rappresentato in tutte le sue sfaccettature, guerra (Bellissimo lo scontro fra le due fazioni, crudele e realizzato alla perfezione) e vita sociale (Paesini, costumi, ambienti fantastici), tutto riempito da una grande storia di trionfo e di caduta (Resa da Kubrick complicatissima dal punto di vista psicologico, come ci viene mostrato nella bellissima recensione su questo sito) e grandissimi attori che rendono questo film perfetto, che forse mi è meno "vicino" di altre pellicole di Kubrick ma che non cambia il mio giudizio: Un altro capolavoro firmato Stanley Kubrick, il più grande regista di sempre.