BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

draghetta1989     9 / 10  26/06/2011 13:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno di quei film che sono gioia per gli occhi degli amanti della storia e dell'arte, Barry Lyndon sembra un dipinto in movimento, perfetto in ogni dettaglio nella ricostruzione di un'intera epoca, realizzato con certosina perizia e di certo anche con infinita pazienza e passione, è l'apoteosi dell'arte unita al cinema ogni dettaglio curato nei minimi particolari, ogni inquadratura cattura l'essenza più profonda dei personaggi, dell'ambiente e di tutta la vicenda narrata; una vicenda sicuramente raccontata in modo lento ma non per questo noioso o poco interessante. Il protagonista è pervaso da tutte le contraddizioni, i limiti e i tormenti che attanagliano l'animo di ogni essere umano, personaggio atipico e controverso, vive una scalata continua fino all'apice del successo personale, per poi però tornare a cadere. Le sue musiche meravigliose e la sua divina fotografia completano quest'opera che segna il trionfo del maestro anche nel genere storico-drammatico; nonostante tutto devo dire però che non si tratta del mio film di Kubrick prediletto e che in ogni caso la durata eccessiva non è un punto a suo favore, forse forse alcune sequenze potevano non essere tirate tanto per le lunghe anche se ovviamente il risultato è pur sempre eccezionale.