BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Wen0m     7 / 10  19/09/2010 22:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A livello estetico, il più bel film che abbia visto sin ora. Con "Barry Lyndon" Kubrick dipinge un quadro, e le inquadrature, le scene, gli effetti sono le pennellate di un artista. Visto solo con gli occhi, non può non essere considerato un capolavoro.

Detto questo, il lato soggettivo in un film per me è importantissimo. E in questo, personalmente non vedo la profondità psicologica tipica dei migliori film del regista. Diciamo che, se sono rimasto entusiasta dell'esperienza visiva, quella intellettuale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, Le tematiche ci sono, la lotta di classe, i privilegi e i fasti di cui godeva l'alta nobiltà, la possibilità di scalare le gerarchie e la facilità con la quale si può perdere tutto. Ma, come detto, non ritrovo qui la stessa strepitosa e insieme sottilissima complessità intellettuale a cui Kubrick mi aveva abituato in precedenti pellicole. Per fare un esmpio pratico, il protagonista del film non mi trasmette neanche lontanamente quello che mi ha trasmesso quello di "Arancia Meccanica", è come se non lo conoscessi e questo, da mio punto di vista, è un grosso limite.

Un opera d'arte, che però come detto non mi ha appagato fino in fondo.