BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

DarkRareMirko     10 / 10  01/01/2010 02:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo capolavoro Kubrickiano, nonchè uno dei suoi film in assoluto meglio curati tecnicamente e visivamente (e te credo, le lenti con cui è stato realizzato il film son state fornite dalla nasa!!!); memorabile anche l'illuminazione, spesso realizzata con l'uso di candele o particolari posizionamenti di finestre nei fondali.

Spielberg in un'intervista giustamente dirà a tal proposito che nessuno può girare un film meglio di Stanley Kubrick.

Eccezionali anche i costumi e la ricostruzione storica, mai superficiale; 4 Oscar meritatissimi.

Storia di un'arrampiacatore sociale narrata tra duelli, disavventure ed amori.

Molto bravo O'Neal (nel suo ruolo più riuscito ed importante per la sua carriera molto probabilmente) ma sopratuttto memorabile la Berenson, che per fortuna non ha molti problemi a lavorare anche in territorio italiano e con italiani.

185 di fasti visivi e contenutistici, memorabile film, in assoluto tra i meglio riusciti e melgio realizzati, nonchè tra i più fortunati come successo, del grande maestro kubrick.