BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Dr.Orgasmatron     9½ / 10  01/10/2009 02:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente una roba da urlo. Film in costume dove la fotografia più bella che abbia visto in un'opera cinematografica non è fine a sé stessa o meramente un virtuosismo registico eccessivo, ma è il "trait d'union" di un qualcosa che va ad addentrarsi su tematiche importanti e delicate come lotte di classe e differenziazioni tra le caste sociali. Il filo di tutto ciò è la storia di Redmond Barry. Museo del cinema
Ciumi  01/10/2009 07:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Ci vorrebbe un grande storico o filosofo per spiegare le cause della famosa guerra dei sette anni… contentiamoci di dire che la Prussia e l’Inghilterra erano alleate, e in guerra contro i francesi, gli svedesi, i russi e gli austriaci..”
In risposta al tuo intervento sul mio commento, ho voluto citarti questa frase estratta dal film, perché mi è sembrata un’esplicita dichiarazione da parte del regista di non avere intenzione di approfondire la vicenda storica. Le stesse lotte di classe che citi tu, credo siano più che altro, assieme a tutte le altre tematiche presenti nella pellicola, rappresentate nella forma di un affresco, e vi sia intenzionalmente da parte del regista la volontà di non addentrarvisi. Non per niente è stato scelto di raccontare le vicissitudini di una personalità irrisoluta qual’era quella di Redmond Barry, anzitutto interessata alla frivolezza, alla bellezza e allo sfarzo della nobiltà di quell’epoca.
Dr.Orgasmatron  01/10/2009 12:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, certamente. Quello che intendevo sottolineare io era il fatto che Kubrick non avesse girato un film esclusivamente votato alla tecnica e ai propri immensi virtuosismi. Barry Lyndon per me non è solo estetica, c'è anche la sostanza e la riflessione su tematiche importanti
Ciumi  01/10/2009 17:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, non è solo estetica e virtuosismo. Questa definizione potrebbe valere perlopiù per altri autori che ammiro molto meno (e probabilmente è un mio limite), come Bertolucci o Malick.
I film di Kubrick sono arte pura.
Però credo che esistano altresì registi - e Kubrick, soprattutto se consideriamo le sue ultime opere, fa parte di questi - che utilizzano il mezzo cinematografico per trattare temi profondi o riflessioni, senza tuttavia approfondirne mai le tematiche in modo diretto, ma suggerendone piuttosto il brivido del mistero.
In questo senso mi verrebbe in mente un improbabile accostamento con le opere pittoriche di Gustav Klimt, dove la bellezza e la grandezza evocativa ne sovrastano ogni sorta di validità simbolica.
Insomma parlare di “sostanza” negli ultimi film di Kubrick non penso sia totalmente corretto.
Credo piuttosto che il regista si limiti a “suggerire” avvalendosi ora della bellezza (Barry Lyndon), ora della suggestione (Eyes Wide Shut), ora della forza evocativa e ipnotica (2001).
Il suo intento credo sia quello di una comunicazione principalmente sensoriale ed emotiva.

Dr.Orgasmatron  01/10/2009 17:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'acccordissimo soprattutto per quanto riguarda 2001 e "Eyes wide shut". Lì è palese il "suggerimento" del regista. In Barry Lyndon io però ci leggo più sostanza rispetto a questi due. Naturalmente, è una mia opinione!! ;)
PS: sai nulla sull'uscita di "Achille e la tartaruga" di Kitano? Ho visto che qualcuno lo ha già commentato
Ciumi  01/10/2009 17:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non so dirti nulla a riguardo. Anche perché Kitano è un autore che conosco poco. Per ora ho visto soltanto due suoi film.
Ciumi  02/10/2009 08:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, per quanto riguarda il film di Kitano sono andato a curiosare tra i commenti degli utenti che lo hanno votato, e sembra che alcuni abbiano il tuo stesso problema. Da quel che s’intende il film che cerchi si può trovare solamente sottotitolato in inglese.

Non so tu, ma io con l’inglese sto messo maluccio.. mannaggia a me; se solo a scuola fossi stato più attento agli insegnamenti della mia teacher, invece di stare a guardarle le gambe durante tutte le lezioni...

Dr.Orgasmatron  02/10/2009 20:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah!! Mi sa allora abbiamo lo stesso problema!! Attenderò (probabilmente invano) una versione con almeno i sottotitoli in italiano!! ;))