BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

elio91     10 / 10  08/09/2009 20:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubick ci trasporta nel diciottesimo secolo,ci immerge in quest'epoca meravigliosa grazie ad una colonna sonora da brividi e ad una attenta e perfetta ricostruzione fin nei minimi dettagli dell'epoca. La trama puo sembrare semplice ma è Kubrick fin nell'essenziale. Barry Lyndon è il classico uomo che segue i suoi obbiettivi ma verrà fermato dal caso.Barry tenta in tutto il film di raggiungere una posizione prestigiosa anche a discapito degli altri e a subirne le maggiori spese sarà la moglie,sposata solamente per raggiungere un certo status sociale. Anche quando Barry fa dei gesti nobili o prova amore per il figlio ci penserà il destino a rovinargli tutto. Per Barry proviamo varie sensazioni mai tutte positive,anche perché Kubrick, a differenza del protagonista di Arancia Meccanica,ci introduce e fa seguire Barry attraverso il racconto cinico di un narratore in terza persona. Ma alla fine ci sarà una cosa che accomunerà tutti i personaggi,la morte. La maggior parte delle sequenze sembrano un quadro in movimento è non è un caso che il regista prima della lavorazione del film visionasse un sacco di dipinti sempre riguardanti l'epoca. Il personaggio simbolo del film è Lady Lyndon,lei che verrà trattata quasi sempre come un oggetto pur amando fino alla fine l'uomo che ha sposato pur sapendo di non essere ricambiata. Il film storico più veritiero di sempre,perfetto.
giraldiro  27/04/2011 01:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento degno di questo capolavoro.
elio91  27/04/2011 14:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun commento sarebbe degno per opere d'arte del genere,ma grazie di cuore!