BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Ciumi     9½ / 10  07/07/2009 17:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubrick, con questa pellicola, sembra aver voluto ribadire l’importanza della bellezza nel cinema, come nell’arte in generale.
E ha fatto le cose in grande.
Le immagini sono talmente piene d’incanto, che il filo narrativo sembra come disperdersi magnificamente nel loro splendore. I colori e le luci mai erano statati così veri. Tutto appare vero. Come se il tempo, da allora, si fosse fermato fino ad oggi.
E se da un lato la vicenda storica non viene affatto approfondita, d’opposto sono curati tutti gli aspetti più frivoli, con una perizia e una dedizione sublime. E, quasi, le sfortunate avventure di Raymond Barry, che la voce narrante ci racconta con un filo di cinica ironia, passano in secondo piano.
Dr.Orgasmatron  01/10/2009 02:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece la storia non è affatto in secondo piano. Ti rimando al mio commento, cmq credo che la straordinaria fotografia, la sceneggiatura e i costumi ingannino molto in questo.