BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Gabe 182     9 / 10  31/03/2009 16:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favoloso, penso non ci siano parole migliori per definire qusto ennesimo capolavoro del geniale e immortale maestro Kubrick, ringrazio colui che mi ha incitato a guardarlo fino all'ultimo, perchè personalmente Barry Lyndon non era tra i film di Kubrick che mi ispirava vedere, e adesso devo dire che mi piace allo stesso livello di Shining e Odissea nello spazio, che sono tra i miei preferiti che ho visto di Kubrick fino adesso.
Parlare del film, bè di cose da dire c'e ne sarebbero molte su questo capolavoro di indiscusso valore, quindi andiamo con ordine: il film è arte e poesia allo stato puro, appena finisci di guardarlo, non puoi non applaudire per quello che ti ha trasmesso. Insomma il film si divide in due capitoli: il primo capitolo me lo sono gustato tutto fino in fondo, e non posso non dare 10! fantastico, mi ha colpito in maniera spropositata, poi c'è la seconda parte, e tutto sommato non posso non dare un 8 secco, si non mi è piaciuta quanto la prima, però certamente non stanca e scorre che è una meraviglia.
Durante queste quasi 3 ore di film si assiste alla ricostruzione dell'intero secolo che viene rappresentato in maniera eccelente, con dei costumi che sono a dir poco bellissimi e incantevoli, per non parlare poi della ambientazione in cui viene girato il film, una cosa sbalorditiva, paesaggi davvero sorprendenti che mi hanno lasciato meravigliato, sbalordito si insomma usate ogni termine che volete per nominare questi paesaggi, io so solo di esserne rimasto incantato, ottima la fotografia e la sceneggiatura, infine immortali le musiche e le colonne sonore. Per quanto riguarda l'immagine di Barry devo dire che l'ho trovata molto coinvolgente e spiccante, con un destino che sembra portarlo ad affrontare tutte le sfide possibili, ma tutto sommato l'immagine di tutti gli attori del cast e stata magnifica.
Io non mi sento di agginugere altro per definire Barry Lyndon un film che puo entrare benissimo tra i migliori film della storia del cinema, dove l'arte e il cinema si uniscono in una sola cosa, lasciando l'aspettaore incantato e senza parola davanti ad un capolavoro che immitare e impossibile.
Da vedere in assoluto.
Freddy Krueger  04/04/2009 23:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono praticamente del tutto d'accordo, tranne sul fatto che scambierei l'8 e il 10 nei due momenti diversi!
:-)
visto cosa ti avevo detto!!!
Gabe 182  05/04/2009 22:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti caro Boll per questa volta hai ragione tu! ma su quello della parte direi proprio di no! :-)