BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  10/01/2009 19:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola storico-biografica diretta con maestria da Stanley Kubrik.
L’affresco di un uomo e del suo tempo, realizzato in due atti, ovvero la vorticosa scalata sociale (affermazione e bramosa di un ruolo nell’alta società) e la sua repentina oltre che inevitabile caduta (freddezza di un ambienta che non accetta gli intrusi) ..una perfezione stilistica frutto di un lavoro minuzioso, connotato principale di questa pellicola che trasuda virtuosismo, a tratti forse anche eccessivamente compiaciuto, per un regista che conosce alla perfezione l’arte della rappresentazione scenica.. ..fotografia, costumi, colonna sonora, ambientazioni e personaggi rasentano la perfezione ma nonostante ciò il prodotto che ne vien fuori manca di vibrazioni, sussulti che risveglino il senso profondo dello spettatore per quella conflittualità umana insita in ognuno ..essa è mirabilmente rappresentata, a mio parere, ma non del tutto trasmessa allo spettatore.
Ottima la prova del cast che si fa, come per le pedine di una enorme scacchiera, muovere egregiamente negli ambienti finemente ovattati della società del ‘700 ..nel complesso l’opera risulta di indubbio livello ma al di sotto delle aspettative ..da vedere!