BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

BlackNight90     10 / 10  28/12/2008 20:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima cosa che mi viene da dire è che questo capolavoro emana bellezza da ogni singola inquadratura, bellezza che però è solo esteriore perché è quella della natura dei paesaggi, è quella della magnifiche residenze ottocentesche, delle sfarzose stanze della nobiltà europea. E' anche la bellezza femminile, quella delle donne amate da Barry. Tutto questo bendidio è esaltato da Kubrick grazie alla sua unica abilità registica, grazie alla migliore fotografia di sempre, grazie alla perfezione delle scenografie. E la magnificenza che Kubrick mostra fa da contrappeso allo squallore morale degli uomini, la Natura fa da teatro alle loro guerre e la sua bellezza ne viene fuori distrutta e all'interno delle magnifiche dimore si consumano vizi e tradimenti. L'immagine dell'uomo che Kubrick ritrae non è positiva ma è comunque un viaggio affascinante perché, come tutte le parabole, per cadere in basso bisogna prima passare per l'alto. Affascinante è il personaggio Barry: tutti i sentimenti umani confluiscono in lui, nessuno ne è escluso, e sono mostrati molto bene da un attore forse sottovalutato. L'intero film poi è un concerto della musica classica più sublime, anche questo lo rende, secondo me, uno dei migliori film di sempre.
Forse questo capolavoro è esaltato più che altro per la sua perfezione stilistica (e gli oscar lo dimostrano, vabbè che l'Accademy è sempre stata ******* nei suoi confronti), mentre invece offre così tanti spunti di riflessione che solo Kubrick li conosceva tutti.