BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

tronco     10 / 10  14/11/2007 15:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la storia dell'uomo e di tutto quello che gli può succedere nella vita nel bene e nel male.
Il destino nella nostra vita regna sovrano, possiamo provare a cambiarlo, a migliorarlo ma alla fine la nostra vera natura e le nostre debolezze vengono sempre fuori.
Anche lui nella sua breve esistenza ha provato a sovvertirlo senza riuscirvici.
Secondo me è l'amore il sottile filo che tiene insieme tutto il film. Dalla prima delusione alla scomparsa del figlio. Per quanto una persona possa arrivare in alto, non riuscira mai a rimanervici senza l'affetto delle persone care.
La prima delusione ha cambiato radicalmente la sua vita dando inizio a suo modo alla sua ascesa. La morte del figlio ha terminato la sua vita di uomo e la sua realizzazione quasi a volerci ricordare, che è l'amore l'unico motore in grado di spingerci verso traguardi inarrivabili. Con la sua fine è finita l'ascesa del protagonista e del suo arrivismo.
Niente a quel punto aveva più significato per lui.
Che Capolavoro.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/11/2007 12:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo e accurato commento!! Manca però la menzione alla fotografia.... ;-)
ELY81  04/01/2008 15:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda quì: http://www.peterwestern.f9.co.uk/hogarth/hogarth25.html.
Questa, come altre immagini di Hogarth o di Gainsbourough, richiamano le stesse atmosfere del film.
tronco  15/11/2007 16:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sono parole per descrivere la fotografia di questo film.
Questo film è la storia della fotografia cinematografia.
Per me commentare un film di Kubrick significa esprimere le emozioni che esso mi trasmette, perchè la sua tecnica cinematografica la trovo inarrivabile per tutti, e mi suscita quasi imbarazzo descriverla perchè rischierei di omettere con un mio commento la descrizione della sua arte.
Ciao
Grazie per il tuo commento