caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
addicted     10 / 10  13/09/2007 17:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un'opera perfetta.
Si potrebbe indicare come un parametro di perfezione cinematografica.
Sceneggiatura curata in ogni minimo particolare. Ogni parola è misurata con il bilancino. Non è dato margine di errore o incertezza: la parola e il gesto giusti al momento giusto. Non sperate di cogliere anacronismi o frasi improbabili. Sembra scritto nel XVIII secolo!!!
Fotografia mozzafiato. Non c'è una solo fotogramma che, isolato, non sia al massimo della perfezione formale, espressiva, compositiva, cromatica. Una serie di quadri.
Montaggio maniacale, la durata non è mai fine a se stessa: il ritmo accelera e rallenta con il respiro della narrazione. Non è dato margine d'errore. Non c'è la minima sbavatura.
Colonna sonora pazzesca!!! Le immagini e la musica sono una cosa sola!!! Ed è una cosa meravigliosa!!!
Attori diretti con cura magistrale, costumi di una bellezza strabiliante, ambientazioni che sembrano trovate con la macchina del tempo.
Dietro questo film c'è un lavoro immenso. Anni di ricerca iconografica, musicale, stilistica. E' un trattato completo sull'Europa del XVIII secolo.
Ma non è solo questo. E' anche un film tipicamente kubrickiano, incentrato sul tema della sopraffazione, della ambizione sociale, del cinismo del potere.
Un capolavoro.