BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

davil     10 / 10  22/01/2007 16:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me il genere biografico ed i film in costume tendenzialmente non piacciono ed invece... sono rimasto rapito dal film del maestro. per me è un capolavoro assoluto, insieme ad "orizzonti di gloria" e"2001: odissea nello spazio" è sul mio podio ideale dei film di Kubrick. io, che sono sempre stato più attento ai contenuti che alla forma, qui sono rimasto incantato dalla fotografia del grande stanley. il regista riesce a far recitare benissimo pure ryan o'neal su cui non avrei scommesso e che invece qui è bravissimo. tre ore di film ad andamento lento che non pesano assolutamente. uno dei migliori film della storia del cinema
agentediviaggi  22/01/2007 16:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione, non è un capolavoro solo per costumi e fotografia.
Si può leggere la poetica del Maestro, la sua visione del mondo come in nessun altro film. E' un film che parla della Vita, dello scontro dei mondi (gli arrivisti e gli arrivati), della mancanza di libero arbitrio nelle scelte umane. E' il film più filosofico di Stanley.
davil  05/03/2007 20:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo, sono laureato in filosofia e ne riconosco la forte presenza in questo film. Ho semplicemente voluto sottolineare la genialità di alcuni aspetti che questo autore riesce a farmi amare anche se normalmente non sono tra quelli che più mi colpiscono nella visione di un film