BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

quaker     10 / 10  17/05/2006 21:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto. Opera di maniacale precisione, in cui ogni dettaglio è frutto di un lavoro minuzioso. Da vedere possibilmente al cinema, anche se è quasi impossibile.
Ci sono scene come quella della battaglia, e inquadrature, come quelle delle feste di Barry, della sua dimora,di Lady Lyndon al bagno, o di Raymond che dorme ubriaco nel club (immagine che richiama Hogarth), e innumerevoli altre, veramente strepitose.
Le parti in ambienti illuminati dalle candele sono state girate senza l'aiuto di riflettori, ovviamente con obiettivi speciali, per perfezionare i quali Kubrick ed i suoi collaboratori hanno lavorato per mesi.
E tutto questo potrebbe essere messo da parte, perché resta comunque la storia di un avventuriero racconatata con straordinaria leggerezza, per nulla noiosa, nonostante la non comune durata, ricca di autentici colpi di scena, di azione, di sottile ironia (il capitano inglese è personaggio di rara comicità) di malinconia e tristezza.
loveandpeace  03/06/2006 12:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da vedere al cinema? mi procuri una macchina del tempo? :))