BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Titto     9 / 10  17/01/2006 19:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente capolavoro ma comunque il meno riuscito film di Kubrck che tenta di riprendere gli stessi concetti di società-squalo di Arancia Meccanica e li trasporta nel '700 senza però riuscirci. Se guardate il film da questo punto di vista vi renderete conto che addirittura molte inquadrature sono identiche (anche nel significato) al precedente Arancia Meccanica.
Questo non toglie che sia un capolavoro ma, secondo me, qui Stanley era un po distratto (se leggete le sue interviste su Barry noterete che Kubrick parla spesso della maestosa messa in scena con centinaia di figurazioni in costume a cui non era molto abituato visto che i suoi film sono sempre stati molto intimi anche sul set (con poche persone). Qui si è ritrovato ad avere una troupe e un'organizzazione enorme, il che non è facile per nessuno)
Invia una mail all'autore del commento doncorleone  17/01/2006 20:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè metti 9 allora?
Se giudichi questo film una replica di Arancia meccanica, per di più senza la stessa efficacia, dovresti appioppargli un voto più basso. Io invece credo che questo dopo 2001 odissea nello spazio sia il migliore film in assoluto di Kubrick, anche meglio della straosannata Arancia meccanica.
Per ultimo comincio a pensare che il nome Kubrick ormai legittima sempre e comunque la qualifica di capolavoro anche se il film non piace molto...
Tu me ne dai una prova inequivocabile!
Titto  18/01/2006 14:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metto 9 perche se fosse un capolavoro assoluto di Kubrick gli avrei messo 10. Rileggiti il commento
agentediviaggi  19/01/2006 20:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece è il più bel film di Kubrik.
Tutte le scene del film sono quadri meravigliosi, ma al di la della belleza scenografica o fotografica che sono indiscutibili qui più che negli altri film si può leggere il messaggio e se vogliamo la filosofia di Kubrik sulla vita. Cosa è la vita? Esiste il libero arbitrio o siamo tutti burattini appesi a un filo? Esiste la possibilità di una evoluzione sociale senza che questa porti all'autodistruzione? Eppoi le riflessioni sul matrimonio, sull'amore, sull'amicizia, sul cinismo a cui ci costringe la vita, altro che film minore di Kubrik. La Divina Commedia del cinema, vi dico...altro che 2001
wega  12/10/2007 21:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah secondo me ti sbagli con spartacus che aveva avuto questo tipo di problema...no no per niente distratto il film è formalmente perfetto!