BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

The Gaunt     10 / 10  07/10/2018 18:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Barry Lyndon è la storia di un avventuriero, un arrampicatore sociale mosso da un'ambizione sfrenata per potersi affermare. Dapprima ingenuo e tenero poi diventato più cinico e calcolatore. E' un uomo pieno di contraddizioni in un secolo di contraddzioni profonde che deflagreranno a livello sociale con la Ricoluzione francese.
Il film di Kubrick è un affresco sul settecento. Tante sono le sequenze che iniziano con zommate lentissime che dal particolare sfociano in un vero e proprio quadro pittorico, degno delle migliori pinacoteche dedicate a quel secolo. Non è soltanto vedere realisticamente il settecento, ma la perfezione tecnica di Kubrick ce lo fa vivere, letteralmente.
Barry Lyndon oltre quarant'anni ha stabilito i canoni standard non solo di come deve essere fatto un film in costume, ma di come deve essere fatto il cinema. Forse solo nell'ultimo decennio con il progresso tecnologico, si è arrivati a quei livelli. Livelli che forse non saranno mai superati, perchè in fondo la perfezione si può eguagliare, mai superare.
Mattealus  08/10/2018 17:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao chiappe d'oro
The Gaunt  08/10/2018 18:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, neurone marcio.
adrmb  07/10/2018 19:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono genuinamente curioso: quali sono i film alla pari di Barry Lyndon secondo te?
The Gaunt  07/10/2018 20:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se accetti un consiglio, puoi andare a vedere La Favorita di Lanthimos, quando uscirà al cinema.
adrmb  08/10/2018 09:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che in effetti già mi richiamava "BarryLyndonnn" da tutti i pori. Sì, ci sarei già andato ;)