NAPOLI VIOLENTA regia di Umberto Lenzi

outsider     9 / 10  13/05/2012 11:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro meraviglioso di uno dei più grandi registi italiani di film "andanti".
Un film su cui avrei moltissimo da dire, iniziando dalla storia su di esso, mirabilmente raccontata dall'affascinante intervista al poliedrico e multiforme regista toscano, presente nel dvd del cofanetto fatto di tre film per la vendita. Qui abbiamo un Merli che emerge al top della sua forma. Dopo Roma violenta questo fu un trionfo, sul vero senso della parola. Insomma, un film che sarebbe da vedere e da comprare in dvd. La qualità della pellicola è superiore all'altro film, l'audio, ahimè, quello che è. Come sempre belle le musiche, meraviglioso il grande compianto Maurizio, un atleta e un guidatore non da poco. Dovrei scrivere tanto per elogiare le sequenze del film, tutte, ma particolarmente le memorabili, come l'inseguimento con la bellissima Alfetta bianca e il lavoro sulla funicolare.
Film premiato dal BaFFo, per la leggenda degli uomini eccelsi, di cui mi onoro far parte.