NAPOLI VIOLENTA regia di Umberto Lenzi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  01/09/2009 13:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto dall’esperto Umberto Lenzi torna il Commissario Betti con i suoi metodi ben poco ortodossi,interpretato come consuetudine da un Maurizio Merli più convincente del solito.
Dopo il trascurabile “Roma Violenta” di Martinelli la battaglia senza quartiere di Betti contro la malavita si sposta in quel di Napoli.Lenzi non si risparmia nel voler celebrare il cambio di location andando a rappresentare il capoluogo campano in maniera a volte un po’ troppo pittoresca e colorita.La storia non cambia registro,con il protagonista disposto a tutto pur di far trionfare la giustizia, anche al costo di infrangere la legge di cui dovrebbe essere paladino.E’ però evidente la bontà della pellicola,dotata di gran ritmo sostenuto da un montaggio spesso vertiginoso,condita da scene d’azione e inseguimenti da urlo.Lascia a desiderare l’assenza di un antagonista di peso,Barry Sullivan infatti interpreta un pericoloso e potente camorrista,ma la sceneggiatura non si concentra solo sul duello tra il malfattore e il commissario,ma va a sondare tutto il sottobosco criminale partenopeo,impegnando le forze dell’ordine nelle più disparate operazioni.Ne trae giovamento il ritmo,meno l’intreccio decisamente lineare ma comunque gradevole.
Le battute finali non mi hanno convinto,troppo stucchevoli e poco amalgamate con l’andazzo generale.Si sarebbe potuto chiudere in maniera più incisiva ma nonostante i superflui minuti finali ci troviamo al cospetto di un buon prodotto.