THE FALL OF THE HOUSE OF USHER regia di Jan Svankmajer

BlackNight90     6½ / 10  02/09/2010 01:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le piante si decompongono, la terra si sgretola su se stessa, gli oggetti e le mura della casa sono sconvolti dai tremori di una natura insidiosa: chi meglio di Svankmajer poteva cogliere sia il senso di deperimento e rovina del racconto di Poe sia l'energia misteriosa che possono spigionare le forme inorganiche percepita dal protagonista del racconto, Roderick Usher?
Eppure il corto è sì inquietante ma niente di più, limitato dalla monotonia ipnotica delle animazioni in stop-motion e della voce narrante.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  02/09/2010 01:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei cortometraggi di Svankmajer che mi mancano. Ma si trovano i sub in italiano?
BlackNight90  02/09/2010 02:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In italiano direi proprio di no, forse forse in ingese ma non li ho cercati.
comunque la voce narrante si limita a dire il racconto di Poe in ceco, fai prima a leggerti quello che è anche una bella lettura.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  02/09/2010 02:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sìsì, letto, è davvero molto bello, uno dei migliori di Poe. Ci sarebbe anche l'originale di Epstein da vedere, appena posso lo vedrò! ^^
BlackNight90  02/09/2010 02:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai bene, quello sì è un capolavoro!
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  02/09/2010 18:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena finito di vedere la versione di Svankmajer... niente male, ma nemmeno un granché, soprattutto rispetto agli altri cortometraggi... ho trovato i sottotitoli in italiano su emule, ma ho cmq visto la versione con i sottotitoli in giapponese.