FOOD regia di Jan Svankmajer

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  29/01/2009 16:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato in stop-motion “Food” è un cortometraggio suddiviso in tre episodi che focalizzano l’attenzione sul cibo e sulla condizione umana in maniera surreale.
Nel primo segmento,ovvero “Breakfast”,un uomo trae cibo da un suo simile ridotto ad una specie di macchinario.Gli alimenti vengono erogati tramite pagamento,viene quindi da pensare che sia una rappresentazione della condizione lavorativa,dove un individuo paga un altro per trarne a sua volta giovamento in una sorta di spirale senza via d’uscita che coinvolge tutti e costringe ad interpretare entrambi i ruoli.
Nel secondo episodio intitolato “Lunch” due uomini al ristorante,ignorati dal cameriere, divorano tutto ciò che gli sta intorno.L’arredo intero finisce nello stomaco dei commensali che mai sazi proseguono con l’ingurgitare anche i propri indumenti sino a rimanere nudi.Il finale spinge a ragionare sull’ambiguità dell’uomo facoltoso e potente,capace di raggirare quello meno abbiente, o acuto, per il proprio tornaconto.
Si chiude con “Dinner”, in cui un uomo è impegnato a condire una pietanza che non vediamo.Ben presto ci sarà rivelato che il cibo in questione non è altro che una parte del corpo del protagonista,intento a divorare ciò che simbolicamente lo rappresenta,come del resto altri individui che vengono mostrati in veloce successione,illustrando così la teoria del “noi siamo ciò che mangiamo”.
E’ il primo lavoro di Jan Svankmajer che vedo su consiglio di alcuni amici del sito che ringrazio di cuore per avermi fatto scoprire un artista di così grande interesse.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  27/07/2010 18:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento ha colto nel segno buona parte delle allegorie presenti nel cortometraggio. Complimenti! :)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/07/2010 23:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,diciamo che ci ho provato,quello che ho capito ho tentato di descriverlo,ma comprendere sino in fondo le tematiche di Svankmajer non è proprio una passeggiata :)