I LUNGHI CAPELLI DELLA MORTE regia di Anthony M. Dawson

alex94     7 / 10  21/07/2016 14:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver apprezzato il bel gotico "La vergine di Norimberga" e sopratutto il bellissimo "Apocalypse Domani" (si lo so, mi manca "Danza Macabra") ho deciso di recuperare un altro lavoro di Margheriti, e cioè questo "I lunghi capelli della morte",un gotico che nonostante riprenda tutti gli elementi tipici del cinema horror di quegli anni riesce a risultare efficace e a distinguersi dalla massa,grazie alla scelta (azzeccata) di realizzare l'intera pellicola in bianco e nero,e grazie all'interpretazione della brava e bella Barbara Steele,reginetta del gotico italiano impegnata anche questa volta ad interpretare un ruolo simile a quello che la resa famosa nel capolavoro d'esordio di Mario Bava,"La maschera del demonio".
Per il resto come ho già detto la trama così come l'ambientazione appaiono parecchio convenzionali,l'amante del genere sicuramente le apprezzerà,gli altri invece finirebbero probabilmente per annoiarsi.....
Non il miglior film di questo regista e sicuramente non il miglior gotico,siamo davanti però ad un (piccolo) tassello del cinema horror italiano che merita di essere riscoperto e ricordato.