I LUNGHI CAPELLI DELLA MORTE regia di Anthony M. Dawson

DitaAppiccicose     6 / 10  05/06/2016 21:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo visto ed essendomi piaciuto parecchio "Danza macabra" mi aspettavo qualcosa di più da questo film di Margheriti. Il ritmo è molto lento, la regia non è superba ed ancor meno brilla la fotografia: il bianco e nero, che in altre occasioni dona alla pellicola ulteriore fascino, qui semplicemente collabora a mostrare tutti gli anni che il film ha.
Per contro, la recitazione è buona anche se un po' troppo compassata, come era d'abitudine all'epoca, Barbara Steele è una sicurezza e le musiche, sorrette principalmente dall'organo come è ovvio considerato il genere, sono all'altezza delle aspettative.
"I lunghi capelli della morte" è un onesto film gotico ma che solo nell'ultima mezz'ora circa acquista vero interesse ed un maggiore pathos, pur essendo l'epilogo intuibile fin dalla prima metà del film. Alla fine, a parte l'indiscutibile fascino di Barbara Steele, ciò che ho maggiormente apprezzato di questo film è il doppiaggio, Emilio Cigoli in testa.