LE NOTTI BIANCHE regia di Luchino Visconti

ZanoDenis     7 / 10  05/06/2015 21:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato un film minore di Visconti, ha comunque il suo perché, come in ogni film del regista si può riscontrare una precisa cura nei dettagli, e questo rende il film senza dubbio valido soprattutto riguardo alle atmosfere. La città come la descrive Visconti è spesso buia, nebbiosa, gelida, dove qualcuno si può perdere, quel qualcuno in questo caso è il nostro protagonista, interpretato ottimamente da Mastroianni. Il film si concentra sulla storia d'amore dei nostri due protagonisti, storia d'amore a metà, perché non si verrà mai a completare, è come se tutto il film sia ricoperto da un velo pessimistico, sia prima che dopo, ogni cosa che accade non da mai la vera felicità, da solo l'illusione di essa. La cosa bella del film è proprio questa, l'angoscia che trasmette, che tra narrazione e ambientazione va a crescere col passare dei minuti. Buon prodotto di Visconti, non tra i suoi migliori, ma bello comunque.