LA RAGAZZA SUL PONTE regia di Patrice Leconte

francuccio     7½ / 10  18/05/2007 00:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima la scena iniziale del film con una giovane ragazza ( la brava Paradis) che parla con un'imprecisata persona ( forse una psicologa o un'assistente sociale ) della sua vita e di come lei ha conosciuto solo la s****. Quello che sembra essere un saggio sulla fortuna, è in realtà una storia particolare ed intensa, a tratti paradossale che ha il suo baricentro nell'incontro tra due persone ( la giovane ragazza e un lanciatore di coltelli ) disperate che hanno oramai superato il naturale istinto all'autoconservazione...., e che sembrano conoscere dalla loro unione professionale e amichevole prima e più profonda dopo, fortuna, successo e serenità. Ma quello che sembra una congiuntura favorevole, si rivela alla fine derivare dal fatto che essi hanno bisogno l'una del sostegno dell'altro ed è proprio questo a farli stare bene solo quando stanno insieme.
Ovviamente ho tralasciato gli elementi forse più interessanti ( quelli li riservo allo spettatore ) e non rendo per intero l'idea di cosa sia veramente il film che io consiglio vivamente.
Forse non è il miglior prodotto di Leconte e di certo non il più celebre, ma è un film che ti prende ed ha un fascino particolare. E poi da esteta, io sono un amante della fine e raffinata tecnica del regista francese e il bianco e nero fa assumere al film toni da favola perchè alla fine questo si dimostra essere, e ciò serve forse a staccarlo di più dalla realtà. La coppia Auteuil - Paradis dimostrano grande affiatamento oltre al solito talento.