LA DEA DELL'AMORE regia di Woody Allen

BlueBlaster     7½ / 10  23/07/2014 01:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello bello, questo è il tipo di film che mi piacciono di Woody Allen e gli assegno il voto più alto dato finora ad una pellicola del regista...
Ti vedi un film rinomato come "Hannah e le sue sorelle" e rimani perplesso in uno stato di depressione/sonnolenza, poi demotivato ti spari questa sua opera secondaria e che bella sorpresa!
Bravo Allen ma bravissima Mira Sorvino, che vedo ora dalla scheda del film vinse pure un meritato Oscar, che oltre ad essere divertentissima riesce ad infondere pure un lato umano di tutto rispetto al suo personaggio...non dimentichiamo poi il suo lato umano dal punto di vista fisico, ragazzi che gnocca!!
Ho davvero riso di gusto per tutto il film con i soliti dialoghi pungenti e tutta una ironia a sfondo sessuale da manuale...mi basta ripensare all'arredamento pornografico in casa di Linda Ash/Judy Orgasm (orologio con maiali che si inchiappettano, vasi a forma di messicani con cactus fallici, acquario con spruzzatore a forma di pene) che già mi torna da ridere.
Tra i due attori si è creato quel feeling giusto con Allen che fa da Pigmalione a questa Afrodite dell'epoca moderna...una rivisitazione della mitologia greca per nulla celata vista la farsesca rappresentazione di una tragedia che fa da spartiacque nella narrazione del film.
Grandi meriti vanno al doppiaggio italiano che come sempre per Allen è a cura della storica voce di Oreste Lionello ma grande lavoro di Ilaria Stagni (famosa per la voce di Bart Simpson) che conferisce al personaggio della Sorvino quel tono da oca innocente di un acuto misto al debole...Infatti Allen utilizzerà spesso questa doppiatrice per le sue attrici.
Bella storia, buon ritmo e giusto divertimento.