caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA DEA DELL'AMORE regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  27/08/2016 19:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sfiziosa,frizzante e divertente commedia di Allen, la prima in cui il regista utilizza un linguaggio più scurrile che esploderà, per poi sparire del tutto, nel successivo Harry a pezzi.
Il film scorre con un ritmo indiavolato e diverte grazie a battute e a situazioni ben elaborate e a dei duetti stupendi fra Allen e Mira Sorvino, affiatati e in parte come non mai.
Proprio Mira Sorvino è la forza motrice che impreziosisce il titolo, sia grazie alla presenza scenica dell'attrice che ad un personaggio scritto benissimo che dipinge al meglio la figura tanto amata della professionista dal cuore d'oro. Inoltre, oltre alle battute a doppio senso e alla vena ironica, non manca una componente malinconica che va a completare il background del personaggio della Sorvino.
Per quanto riguarda il finale, i tanti lieto fine non infastidiscono ed anzi creano un senso di letizia che ogni tanto fa bene provare alla fine di un film.
Dunque un Allen positivo e ottimista che riesce a parlare di buoni sentimenti utilizzando cliché senza essere irritante e banale. Da vedere.