SETTEMBRE regia di Woody Allen

elio91     6 / 10  24/10/2013 01:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace, una copia sbiadita di Bergman. Non faccio neanche referenti ma volendo prendere un film a caso è evidente sin dalle prime inquadrature il debito nei confronti di "Sinfonia d'autunno". Il look della Farrow è UGUALE a quello di Liv Ullmann nel film in questione, lo stesso dicasi per il terribile rapporto con la madre. Allen prova ad aggiungere tanti personaggi alla vicenda, connessioni tra le varie personalità ora deboli ora forti, ora schiave ora dominanti, ma ne esce fuori un mezzo pasticcio e un'opera totalmente snaturata.
Insomma, non c'era bisogno di rigirarla una seconda volta con attori diversi, questo è un film che Bergman aveva già girato miriadi di volte precedentemente e con risultati migliori di gran lunga.
Un vero peccato arrivi dopo una serie di ottime prove personali come "La rosa purpurea del Cairo" o "Hannah e le sue sorelle", tra i migliori Allen.
Qui la sufficienza è solo per stima altrimenti sarebbe davvero un voto molto più basso.