IL MIO VIAGGIO IN ITALIA regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  09/04/2010 22:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso documentario sul Nostro Cinema di Martin Scorsese, tra film e attori. Come noto di origine italica, il regista newyorkese conduce il suo racconto proprio dalla terra delle sue origini: la Sicilia. E il film inizia quasi subito con "Paisà", opera che segue praticamente pari passo l'itinerario di Scorsese, nel spostarsi delle truppe americane dalla Sicilia a Roma, come la Storia ci insegna. E' un sentito, sincero, assoluto omaggio a un Cinema, quello italiano (dagli anni '30 agli anni '60), che ha influenzato l' intera cinematografia mondiale, in particolar modo il neorealismo, al quale Scorsese e tutta la New Hollywood si sono largamente ispirati. Citati anche molti film di quel che è, a mio parere, il più grande tra gli autori misconosciuto ai più, e, proprio per questo da rivalutare alla stregua di un Rossellini, un De Sica, di un Visconti o di un Antonioni: Alessandro Blasetti. Tra i grandi esclusi invece Vittorio Gassman.