IL MIO VIAGGIO IN ITALIA regia di Martin Scorsese

BlackNight90     9½ / 10  28/08/2009 04:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un romantico ed imperdibile viaggio nel miglior cinema italiano in compagnia di Scorsese: un'analisi assolutamente priva di nozionismi accademici, ma soltanto un percorso sentimentale dei film che più hanno emozionato e colpito Martin da giovane e da ragazzo e ne hanno fatto, come dice lui, una persona e di conseguenza un regista diverso, che gli hanno permesso di mantenere un filo spirituale con la terra d'origne dei nonni, la Sicilia, e un modo per esorcizzare le paure della guerra mondiale da poco conclusa, riunendosi, tutta la numerosa famiglia, per vedere i capolavori del neorealismo di fronte al piccolo televisore.
Tanti i film analizzati, Scorsese si concentra soprattutto su Rossellini (in particolare 'Paisà' e 'Roma città aperta'), De Sica ('Ladri di biciclette', 'Umberto D'), Visconti ('Senso', 'La terra trema'), Fellini ('La dolce vita', '8 1/2') ma ce ne sono tantissimi altri anche di registi meno noti. Un tributo sincero ed emozionante.