RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

The Deep Ocean     8 / 10  29/04/2011 00:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo essere sincero, quando è uscito credevo fosse una stupidaggine. E invece mi sbagliavo di grosso. Davvero di grosso.
Insomma, la Pixar non delude e non si smentisce, con un lavoro davvero buono, infatti, pur essendo un film d'animazione non è affatto infantile, anzi, porta a riflettere sui pregiudizi della gente, per cui è più importante chi fa qualcosa piuttosto della qualità della qual cosa. Basti pensare al fatto che se in un film non recitano personaggi famosi, allora automatimaticamente buona parte della gente ritiene che la recitazione sia mediocre.
Comunque, a parte l'evitabilissima affermazione che la cucina francese è la migliore (non credo), l'assurdità delle situazioni, e lo stile fine e raffinato donatoci dall'accoppiata Disney-Pixar ci dona una pellicola gradevolissima, in cui spuntano personaggi secondari davvero ben fatti, come il lugubre e aquilino Ego, lo spietato critico, il cui nome dice tutto (geniale poi l'idea di fare il suo ufficio a forma di bara!).
Ma il tema di fondo, che è molto importante, è un invito ad aprirsi ai cambiamenti, come fa d'altronde anche il sopraccitato inflessibile Ego.
Un film, in conclusione, che consiglio caldamente, per una serata leggera, ma soprattutto piacevole.