RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Rand     8½ / 10  27/12/2010 15:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo avevo visto al cinema, e devo dire che mi sono perso un gran film di animazione. Il binomio Disney-Pixar sforna un altro capolavoro. Basta sorvolare sullo sciovinismo francese(la migliore cucina del mondo!,esagerati!) ma si sà, allora quella italiana è la seconda? Non penso propio! Semmai il contrario! Comunque dopo questa considerazione campanilista torno al film. Il personaggio di Remy, sarà anche un ratto, ma riesce a creare un empatia che non mi aspettavo! Veramente ben caratterizzato, così come gli altri topi, in cui risaltano zampe, orecchie e naso, indubbiamente il tocco magico è questo rattino che diventa un piccolo chef, grazie al suo odorato sopraffino! Bellissime le ambientazioni, personaggi azzeccatissimi, umani e non, certo la storia d'amore è abbastanza telefonata, ma si sà, lo spettacolo deve continuare! L'oscar è sicuramente strameritato, inoltre la vicenda nelle sue vivicissitudini è alquanto originale, ottimo doppiaggio per la versione italiana, paesaggi bellissimi, vedere Parigi ritratta così fedelmente è encomiabile! Colonna sonora alla france, eccetera, eccetera!
" questo sono io!"