RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Pekisch     8½ / 10  14/12/2007 11:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama godibilissima e animazione mozzafiato.
Questo in sunto quello che penso, ma e' un discorso molto lungo. In sintesi posso dire che la trama, forse, e' un po' lenta nel partire, ma una volta preso il ritmo non riesci ad annoiarti.
Alcune scene sono memorabili, come la prima fuga di Remy dalla cucina, o il divertentissimo "cucinare comandato" di Linguini e Remy.

E l'animazione.. madonnna, la pixar sta facendo passi da gigante! I movimenti sono perfetti, identici a quelli reali. (mi viene da pensare a quando Remy sta per uscire dalla cucina, ma gli viene in mente di condire la zuppa orrenda di Linguini, oppure quando Linguini dice "tu sai cucinare..." a Remy.. lui risponde con un gesto che nasconde falsa modestia.. mi fece morire!)
E non solo i movimenti, sono bellissimi i colori, le espressioni (le facce inebetite che vedono i movimenti di Linguini), e i semplici disegni! C'era una fetta di pane talmente reale che mi veniva voglia di mangiarla.

Un film, dunque, veloce, scorrevole, gradevole, che alla fine non ti lascia l'amaro in bocca, ma solo il piacere di aver passato un paio d'ore divertendoti e meravigliandoti per le qualità dell'animazione (ovviamente, ci sara' anche chi non fara' caso a quest'ultimo lato. Non sono affatto d'accordo con chi dice superficialmente che "se volevo solo vedere la grafica, avrei visto il trailer". Non basta. Per niente.).