RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

ferro84     7 / 10  16/11/2007 11:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza dei cartoon DreamWorks o Fox, quelli Disney sono da sempre moralisti e dai buoni sentimenti.
La Pixar dopo l'acquisizione dalla Disnew si è convertita anche lei alla linea "volemose bene" ma va detto che l'ha fatto con stile.
Ratatouille non è la classica commedia-cartoon, a dire il vero siamo lontani dalle vette comiche de L'Era Glaciale o dei vari Shrek, è una favola, garbata e sopratutto non banale.
Mettere un ratto (dalle mie parti si dice una zoccola!) con il sogno della cucina è finalmente proporre una storia nuova sebbene lo svolgimento sia il più classico della tradizione Disney.
L'animazione è spettacolare anche se io nutro qualche dubbio sulla rappresentazione degli uomini che vengono fatti dalla Pixar.
La scelta di caricaturare eccessivamente i personaggi umani, sebbene ne aumenti l'aspetto comico, non capisco se sia una scelta artistica oppure una difficoltà tecnica nel realizzarli in modo realistico.
A parte questo il film si lascia vedere ed è anche LUNGHETTO quasi due ore, elemento raro in un cartone.

Insomma un film veramente per tutti, risorsa e limite nello stesso tempo