caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Pasionaria     8 / 10  30/10/2007 09:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delizioso!
Ratatouille è un cartoon che presto ti fa dimenticare che lo sia, la sua ottima struttura, il suo ritmo e l’impeccabile sincronismo delle battute e dei gesti rimandano alle migliori commedie dei tempi d’oro di Hollywood.
Remy, poi, è attore perfetto: la sua mimica espressiva sa trasmettere bene la complessità delle emozioni; forse è meno simpatico del mitico Gas Gas di Cenerentola, ma proprio perché meno caricaturale risulta più vero.
Bisogna dire che per chi soffre di una inguaribile repulsione per i ratti, alcune sequenze non aiutano di certo ad attenuarla, ma l’eleganza con cui il topino cuoco smanetta in cucina possiede quel fascino irresistibile che solo gli ottimi tecnici della Pixar sanno riprodurre.
Anche la morale, pur semplice, risulta autentica e per niente paternalistica come acceadeva invece nei vecchi cartoon della Disney, un tocco di puro e raffinato ottimismo.
Exodus  30/10/2007 15:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo; per quanto capolavori siano stati, i vecchi Disney mantenevano ancora una morale ed un messaggio abbastanza ritrito e conservatore; sulla scia di Shrek, le cose stanno cambiando... in meglio!
E questo gioiello ne è un esempio lampante; tra le altre cose, non mi immaginerei mai Cenerentola con lo spray al peperoncino...
martina74  30/10/2007 12:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gas Gas occupa sempre un posto di primo piano nel tuo cuore... ;)