RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Invia una mail all'autore del commento francescofelli     7 / 10  19/10/2007 13:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel recente passato mi è capitato di vedere dei disastri cinematografici che, per misteriose ragioni, hanno colpito gli animi degli altri lettori di queste pagine. E così, rincasato dal cinema, accresciuto nel malumore e svuotato nel portafogli, scoprivo di essere l'unico marziano o almeno tra i pochi che aveano detestato il film, mentre tutti gli altri erano ricorsi ad interventi medici per prolungati attacchi di risa (e così mi consolavo con il buon Ibsen, per il quale "la minoranza ha sempre ragione")

Questa volta, pur non concordando con molti dei giudizi letti, mi rendo conto che si parla di sfumature, o meglio di quali e quante emozioni un cartone animato possa suscitare nei nostri animi.

A me poche, oltre a qualche divertito sorriso. E così, pur apprezzando infinitamente gli aspetti grafici, qualche divertente battuta ed una storia piuttosto originale (se non per l'ovvia ma necessaria conclusione), credo che cartoni animati e film dovrebbero avere due categorie diversi, necessitando di due metri di giudizio diversi. Ma se poi proprio non possiamo desistere dall'esigenza di far rientrare tutto in questo calderone, allora mi risulta difficile dare a ratatouille lo stesso voto che ho espresso per film che hanno segnato la storia del cinema.