RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

ErickCataclysm     10 / 10  18/10/2007 11:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono anni che la Pixar non finisce mai di stupirmi. E questo film è l'ennesima conferma. Un tripudio di pixel e colori. Sul fronte tecnico, un capolavoro. Dalle strade e i paesaggi di Parigi di notte ai più piccoli peli dei topi, in un'epoca dove la CG è di casa e non stupisce più, le ambientazioni di questo film lasciano ancora spazio a non pochi commenti incantati, diversi 'ohh' e 'uhh' che si combinano sul volto dello spettatore. La Storia. Dico solo questo. Ci voleva una mente malata per partorire un'idea del genere. In positivo. Mi aspettavo qualcosa di scontato, un 'non-so-che-di-già-visto' ma il film si è prepotentemente imposto come un 'non-te-lo-aspettavi-eh' lasciandomi senza parole. Come si fa a pensare a qualcosa del genere? Di idee la Pixar ne ha e le sa sfruttare (e far fruttare)! Il ritmo se non incalzante, è piacevole. A tratti rallenta un pò ma è pienamente godibile per tutta la sua durata, lasciando di tanto in tanto quei brividi di ammirazione per l'ottimo lavoro svolto. Ai più piccoli potrebbe non piacere, e già. Ma questo casa Pixar l'aveva già insegnato. E già dai tempi di Nemo. Secondo me, tiene pienamente testa ai suoi predecessori. La Pixar ne ha ha fatta di strada dai tempi di 'Tu-Sei-Un-Giocattolo' ma in tutti questi anni non ha fatto altro che sfornare capolavori uno dietro l'altro e spero che sia sempre così. Insomma, il film commuove al punto giusto, le tematiche affrontate, per quanto apparentemente semplici, vengono trattate in modo complesso, non adatto ai bambini (la recensione finale di Anton Ego è un capolavoro di concetti, ascoltatela attentamente); le tematiche del 'sole-cuore-amore-amicizia-evviva siamo amici' vengono stravolte a vantaggio di tematiche più adulte, come il pargolo che diventa adulto e deve trovare la sua strada, abbandonare il nido e farsi da sè. Insomma, è un consiglio spassionato. Andatelo a vedere! Ne vale la pena. Il mio voto è 9 per il film. Do 10 perchè la Pixar se lo merita tutto. Dopo giocattoli parlanti, insetti emigranti, auto sgargianti, pesciolini in pericolo, mostri non-mostri e supereroi problematici, la Pixar colpisce nuovamente nel segno grazie a Remi. In definitiva, un Capolavoro!
edo88  18/10/2007 13:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa mi diresti cos'è che ti ha colpito così tanto e che non ti aspettavi proprio?
Per me il finale è stato scontato e pochissime cose nella trama mi hanno colpito.
francescot  18/10/2007 17:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
andrò a vederlo stasera..in ogni caso se è bello è merito di brad bird che ha partorito il gigante di ferro e gli incredibili ..due dei più bei film in CG soprattutto per la storia!!!