RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

hghgg     8 / 10  16/04/2017 10:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ne era parlato troppo e troppo bene e così "Ratatouille" finì con l'andarmi di traverso prima che potessi vederlo. Oh, avevo 15 anni quando iniziò a farmi questo effetto, me ce ne sono voluti quasi 10 per farmi passare la diffidenza; poi, quasi casualmente, ho deciso che era il momento di vedere il celebre film Pixar della pantegana chef a Parigi e be, è un bellissimo film, che si meriterebbe un ipotetico podio di film Pixar assieme agli intoccabili "Wall-E" e "Toy Story" se non fosse proprio per il terzo e da me troppo sentito sequel dello stesso "Toy Story".

"Ratatouille" resta comunque uno dei migliori prodotti Pixar e quindi uno dei migliori prodotti d'animazione americani degli ultimi 15 anni.

Sicuramente è il film Pixar (giocattoli animati a parte) scritto meglio, quello con la sceneggiatura più equilibrata e lucida, che mantiene il film sulla stessa rotta narrativa per tutto il tempo senza scivolare nell'avventura caciarona a tutti i costi presente nelle seconde metà di vari film Pixar, il che lo rende forse il loro film fino ad ora più maturo. Scene avventurose e d'azione sono costantemente inserite in una narrazione fluida che tiene in equilibrio tutti gli elementi, nei film Pixar non si vede spesso. Eccezionale la scena di Remi trascinato dall'acqua nelle fogne o di lui che crea la sua prima zuppa.

E se il mio limite personale con il film è il character design dei personaggi con la CGI che più passa il tempo e più mi va di traverso (nulla da dire sull'animazione dei personaggi che è a livello ovviamente eccellente, forse uno dei film meglio animati) sono rimasto favorevolmente colpito dall'ottima regia, da un punto di vista tecnico "Ratatouille" regala inquadrature, carrellate e movimenti di camera davvero notevoli, capaci di creare eccellenti sequenze di ottimo cinema. Insomma da qualsiasi punto lo si guardi è un ottimo film, in un senso molto più "complessivo" rispetto ad altri film d'animazione statunitensi.

Riesce a coinvolgere anche coloro, come me, ai quali il tema chef e cucina non è che stuzzichi eccessivamente. Geniale l'idea del ratto chef e il fatto che il film riesca a stimolare appetito e fantasie culinarie a chiunque nonostante il geniale cuoco sia un ratto è una dimostrazione di quando sia ben concepito questo film.

Certo è probabile che dopo la scena dell'orda di ratti cuochi nella parte finale io entrerò ormai con grande diffidenza in qualsiasi ristorante, ma pazienza.

Ah, il finale, con il critico Ego, personaggio draculesco e davvero azzeccato, che assaggia la Ratatouille con i conseguenti sviluppi, è stupendo, davvero molto riuscito. Come sono riusciti tutti i personaggi.

Ed è vero si che è sempre presente la lezione de "Insegui i tuoi sogni" e "Non diffidare del diverso" ma il film non cade mai nel moralistico o nella stucchevolezza gratuita, mai.

"Ratatouille" quindi è stata una scoperta bellissima, ho avuto la stessa illuminazione guardandolo di Ego che mangia la Ratatouille e che nel finale diventa come diventa. Anche io sono rimasto stupito da questo gioiellino. Oh, è anche vero che probabilmente 10 anni fa non lo avrei apprezzato come ora.

In ogni caso qui siamo di fronte ad uno dei film Pixar più maturi e riusciti.