THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO regia di Paul Greengrass

deliver     6 / 10  09/12/2015 15:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il cambio di regia al termine del primo capitolo, cambia anche il registro stilistico e l'anima del film. Se il primo capitolo guardava più al thriller e al giallo, questo terzo capitolo, come il secondo, e diretto anche questo da Greengrass, punta tutto sull'azione, sulla dinamicità, dimenticandosi però della coerenza narrativa. Si avverte un gran senso di ripetitività durante tutto il film, che sostanzialmente si riduce a poca cosa, quando invece era doveroso recuperare l'impostazione giallistica del primo capitolo. Dopo oltre un'ora di scorribande qua e là, si arriva ad un finale rivelatorio che avrebbe meritato una resa diversa e più aderente alla ricomposizione del quadro dei ricordi di Bourne. Sarà che non amo i film di azione, ma ho trovato deludente questo terzo capitolo, che soministra male i colpi di scena e risulta inferiore tanto al primo quanto al secondo addirittura. Un vero peccato.