THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO regia di Paul Greengrass

Dom Cobb     10 / 10  31/08/2012 13:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta in fuga perenne, l'agente segreto Jason Bourne scopre l'esistenza di un nastro che, avendo a che fare col programma governativo per cui lavorava, potrebbe ricomporre gli ultimi tasselli del suo ancora oscuro passato: inutile dirlo, vi si precipita subito dietro, ma anche i suoi ex superiori vogliono quelle informazioni per sbarazzarsene insieme allo stesso Bourne...
Andiamo di bene in meglio: dopo un primo episodio alquanto calmo e un seguito sprizzante adrenalina fino all'ultimo minuto si pensava che fosse impossibile velocizzare ulteriormente il ritmo, aumentare la suspence, raddoppiare il gradimento e, soprattutto, trovare un degno finale a questa faccenda apparentemente senza fine. Eppure, il team composto dal regista Paul Greengrass e sceneggiatore Tony Gilroy c'è riuscito alla grande, superando anche le pur altissime aspettative: già dai primi secondi di proiezione il film scorre a velocità supersonica. Di rado si prende delle pause e, se ci sono, allora brevissime, non ci sono momenti morti, anzi, lungo il viaggio di ritorno a casa del protagonista si contano numerose sequenze al cardiopalma,

alle quali danno un valido contributo le frenetiche musiche di John Powell. E lo spettatore che non sa a cosa va incontro non si deve meravigliare se, ad un certo punto, scopre di provare egli stesso una forte tensione, è solo segno che il meccanismo operato nel film funziona egregiamente. I vari comprimari che condividono la scena col tormentato protagonista (interpretato dal solito, grande Matt Damon) sembrano essere nati per quella parte e contribuiscono non poco alla riuscita della pellicola, che nella parte finale, come se non bastasse, accelera ulteriormente, sorprendendoci con un finale assai soddisfacente. Insomma, una colossale conclusione a una delle migliori saghe spy-action (se non la migliore in assoluto) mai fatte finora, di cui non bisogna perdere assolutamente alcun episodio.