THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO regia di Paul Greengrass

Febrisio     4 / 10  25/05/2011 00:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sciò, sciò, vattene via, sciacallo che non sei altro (per non dire sciacallo dei miei ...) scherzi a parte, il mio commento conterrà un paio di fesserie da pignolo ignorabili, ma nel complesso il film è inopportuno. Adrenalico è dire poco. È come alzarsi dal divano, e cominciare a correre a più non posso; inizialmente avremo così tanto disagio, che ci chiederemo se mai verremo coinvolti in questa azione infinita. Ogni tanto qualcuno dice qualcosa, cercando di formare una sottoforma di trama. In sottofondo una colonna sonora che non ho apprezzato. Anch'essa adrenalinica, come se stesse per accadere chissà cosa. In verità non accade mai nulla di particolare. S'inseguono per tutto il film, è normale. Le inquadrature son confusonarie, anche quando non devono esserlo. Il montaggio, sottolineo da oscar, è degno di Tony Videoclipparo Scott. A questo punto diamo a lui tutte le statuette.
Uno spionaggio che sembra rimasto cinematograficamente indietro nel tempo, con ancora e sempre i tizi nel loro ufficio con milioni di schermi, da dove il capo, non vede, ma addirittura guida tutto il mondo con le sue squadrette; andate su per le scale, a destra, un passo a sinistra, porta in alto la mano
segui il tuo capitano
muovi a tempo il bacino
sono il capitano Uncino
un passo avanti ondeggiando
un altro indietro bailando
muovi a tempo il bacino
sono il capitano Uncino.
Ad un certo punto apparirà sullo schermo principale pure un sms stile presentazione power point. Il tutto per riuscire a comunicare allo spettatore che avevano intercettato quel c... sms. Cominciando a vederne tutti i difetti, mi davano pure fastidio i documenti con la scritta rossa TOP SECRET a caratteri cubitali.
A metà film c'è un inseguimento che dura una ventina di minuti; son rimasto a bocca aperta per quanto fosse inutile, ma soprattutto senza inventiva. Prendere spunto da casino royale, no eh? Ronin? addirittura Banlieue13? Almeno lì gli inseguimenti si potevano chiamare tali. Oso dire che "maximum risk" con jcvd ha fatto di meglio. Dopo l'esplosione ad un certo punto il Signorino Bourne riesce a recuperare un documento identificativo cartaceo. Voleva per caso significare che anche dopo uno schianto di 2 aerei su due edifici (casuali), è possibile ritrovare il documento di chi stava sull'aereo? Ok esagero, mi fermo. Ho trovato The bourne ultimatum veramente di pessimo gusto. Però ho apprezzato: - la locandina, la battuta al telefono dall'ufficio, e la musica finale.
Mic Hey  27/11/2014 07:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te, però 4 è un po troppo pochino ! Io ho dato 6 per il finale almeno buono.. certo che la saga di Bourne poteva fermarsi al primo(bellissimo) episodio !
Mic Hey  03/01/2013 19:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente uno che comprende il poco valore di questo film (e pure del secondo aggiungo).
La saga di Bourne sta tutta nel primo ottimo film !