THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO regia di Paul Greengrass

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     6½ / 10  24/02/2008 19:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capitolo finale per la trilogia del fuggitivo agente Cia Jason Bourne, ancora alla ricerca della sua vera identità e braccato del suo ignoto passato. Greengrass che aveva diretto anche "The Bourne Supremacy" (e reduce dall'ottimo "United 93") spinge la narrazione su ritmi forsennati; riprese con camera in spalla e montaggio frenetico per non lasciare respiro allo spettatore. Ma a differenza dell'ultimo cinema di Michael Mann (al quale il regista chiaramente si ispira) mancano le variazioni e gli squarci che fanno la differenza: il ritmo tambureggiante finisce con inspidire i personaggi e i dialoghi ridotti all'osso sono troppo spesso imbarazzanti (ascoltate le battute tra Joan Allen e David Strathairn). Per fortuna, che Greengrass, pur limitato dal target della produzione, ci mostra il suo talento action in uno degli inseguimenti più spettaccolari che il cinema recente ricordi: la lunga sequenza sui tetti di Tangeri vale da sola ben più del prezzo del biglietto. E' il grande sussulto di un film di maniera, diretto con precisione e con grande dispendio di mezzi, che corre senza mai riuscire ad affascinare e a interrogarsi come vorrebbe su chi sia veramente il protagonista. E nemmeno il sospirato finale concede le soddisfazioni dovute. Buono per gli amanti del genere; innocuo per tutti gli altri.