THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO regia di Paul Greengrass

stica     4 / 10  07/11/2007 13:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, non ho apprezzato per niente la scelta di girare tutto il film con la telecamera a spalla... Se va bene per le scene d'azione, risulta fastidioso per le scene di dialogo, con campi e controcampi a ballare... Addirittura nei documentari si utilizza il treppiede per le interviste, le scene in interni e in generale, ogni volta che è possibile.....
A questo va aggiunta la scelta di inquadrature strettissime accompagnate a un montaggio frenetico, senza respiro e spesso con pellicola in leggero fast forward. La luuuuunga carrellata in Children of Man era prova di padronanza di telecamera a spalla e di scene d'azione senza ausilio di effetti speciali...
Aggiungete, anzi togliete, a tutto questo una sceneggiatura inesistente, dove tutto è forzato, a partire dal modo in cui i personaggi entrano in contatto tra loro e quindi portano avanti le vicende... Aggiungete, anzi togliete, la mancanza di analisi psicologicadei personaggi, per cui non si capisce bene perché fanno quello che fanno... Aggiungete, anzi togliete, l'inespressività di Damon (doveva tenere la stessa faccia per tutta la durata del film perché così scritto nel copione? Beh, almeno il copione mi doveva giustificare il perché il freddo agente segreto, che fa un gran casino moso dai sensi di colpa per i tanti omicidi commessi, rimanga con la faccia di cera...).
shogun  07/11/2007 20:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sceneggiatura inesistente !!?

A) ...a parte che questi non sono un film da gurdare per la sceneggiatura, spesso immaginabile a priori e facile da dimenticare a posteriori, ma sono film che affascinano indipendentemente da tutto quando ci si lascia trasportare dall'azione, senza il bisogno di rispondere a tanti perchè...
inoiltre la trama del secondo film era molto più complessa (io ad esempio per fare chiarezza su tutto l'ho dovuto rivedere 3-4 volte), questo a confronto era molto semplice da seguire!

B) ...ma quello che non capisco è: hai visto i primi due film (spero di si). Se ti sono piaciuti ti dev'essere piaciuto per forza anche questo, se non ti sono piaciuti, questo non saresti dovuto andarlo a vedere.

Se non l'hai visti allora significa che sei un perfetto co.glio.ne!!
E si spiegherebbe perchè non ci hai capito un caz.zo.
stica  07/11/2007 22:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dici tu stesso, la trama di questo film è mooolto più semplice del secondo episodio: lo sono gli intrecci, lo è la sceneggiatura. Ciò non di meno non direi che il secondo episodio fosse tanto complesso da richiedere fino a 4 visioni per comprenderlo appieno.
Ancora, concordo che non è un film che va guardato per la sceneggiatura, o per l'espressività dei personaggi: ma se cercassi esclusivamente combattimenti e azione, mi metterei a guardare gente che gioca a Unreal Turnament! Dal cinema, soprattutto quando definito "thriller", soprattutto quando è un film di spie, mi aspetto, personalissimamente, anche altro.
Cionondimeno, il mio commento si basava innanzituto sulle scelte stilistiche della regia, da molti osannate ma che io ho trovato fastidiose (personalissima opinione, di nuovo)... Ma appunto, è solo un film, è solo un'opinione. Fatti una vita.
shogun  08/11/2007 09:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non posso.
APone  08/11/2007 15:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
possibile che non si possa dire la propria su un film senza scendere nelle offese? è ridicolo! abbiamo forse 5 anni? qui si discute liberamente.

A parer mio il personaggio di bourne è freddo, concentrato e disturbato.
Quindi la poca espressività e le emozioni nascoste sono una conseguenza. Daltronde Damon non è un attore così cane, saprebbe fare qualcosina di +, o no?

personaggio freddo = poca espressività (mi pare che fili)

per quanto riguarda la fotografia...si, hanno esasperato la ricerca delle immagini in movimento come viste da occhio umano (che non ha un cavalletto immobile)

ma, tutto sommato un 4 è un voto veramente basso. io lo metto per film per i quali vorrei mi rimborsassero il biglietto!
Ti ha fatto schifo a tal punto Stica? anche ora a mente fredda?
stica  20/11/2007 11:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La principale differenza tra la visione umana e quella della telecamera è che quest'ultima è racchiusa in una cornice. Ci sono molte altre ragioni per cui correre con gli occhi aperti non da il maldimare come il guardare una ripresa ballonzonante, ma non vorrei mettermi qua a fare una lezione di psicologia della percezione. Però per tutte queste ragioni hano inventato i cavalletti e le handycam hanno tutte uno stabilizzatore di immagini integrato ;)
La scelta della telecamera a spalla è una scelta stilistica, non di poetica, che personalmente apprezzo ma non in maniera tanto esasperata.
ferro84  13/11/2007 21:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stica sei riuscito a tradurre in parole le mie sensazioni negative

E' verissimo tutto BRAVO!!!
Purtroppo mi mancano ancora molte conoscenze prettamente tecniche è proprio quella maledetta telecamera a spalla che mi ha fatto venire il mal di mare

E comunque muoia pure Jason Burne che a confronto Riina a meno morti sulla coscienza! :)))))))))))