THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO regia di Paul Greengrass

Constantine     8½ / 10  04/11/2007 17:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero soddisfatto, dopo tanta attesa potermi pronunciare in questo modo è una vera soddisfazione, non avevo creduto a Damon (sbagliando) quando parlava in tono di tanto elogio dell'ultima fatica di Jason Bourne e invece ora mi devo purtroppo trovare d'accordo con lui. La pellicola non fa rimpiangere perfino l'ottimo Supremacy che era stato migliore in certi sensi del buonissimo Identity, Damon appare tonico, completamente immedesimato nei panni di Jason Bourne e riprendiamo la ricerca di quello che l'agente è stato un tempo, come è diventato quello che è oggi e chi c'è dietro a tutto questo. Ottimo intreccio, tratto dai libri di Ludlum, splendide location, entusiasmante colonna sonora e montaggio incalzante che non lascia prendere fiato lo spettatore. Il ritmo è il vero punto di forza della serie oltre che all'ottimo carisma del protagonista, le riprese di Greengrass sono asfissianti, portano all'interno dell'azione, ti fanno subire ogni colpo dato e ricevuto, le scene di combattimento ed inseguimento sono adrenaliniche. A metà tra Action e Spy-Story la serie di bourne si è creata una vasta fetta di ammiratori e rimane uno dei migliori prodotti degli ultimi anni in questo particolare genere. Peccato che la figura della Parsons non sia approfondita e lasci alcuni (troppi) spiragli aperti, inoltre alcune scene d'inseguimento risultano un pò già viste. Dovremmo attendere un ulteriore scoperta nel passato di Jason Bourne? Se la qualità della serie rimarrà invariata posso dire soltanto che non vedo l'ora.

" Non è con te che ce l'ho... "