caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STARDUST regia di Matthew Vaughn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Nemo73     8½ / 10  18/10/2007 02:04:25 » Rispondi
Non è un forse un fantasy nel senso stretto del termine. E' più una fiaba all'antica, questa si, nel senso stretto del termine! I cattivi sono tali, i buoni pure, senza troppe sfumature o sorprese. Ha praticamente tutti gli elementi classici della fiaba, principessa, streghe, principi, re, incantesimi, animali mitologici e un finale anche troppo da fiaba!

In senso generale mi è piaciuto moltissimo! Uno dei film più belli dell'anno!
Lo scrittore che ha elaborato la storia nel suo libro omonimo, non ha inventato niente di particolarmente nuovo. Ma è riuscito comunque nell'intento di amalgamare il tutto, in un modo molto fantasioso e originale!

Il libro si può trovare nel settore "libri per ragazzi" di qualsiasi libreria, ma il film, invece, è talmente classico nel suo svolgimento complessivo, da risultare poco apprezzabile da un pubblico di giovanissimi! Nel mio caso, in una sala gremita a metà capienza, circa 100 persone, vi erano rappresentate tutte le fasce d'età. A metà film i 12-16enni parlavano della partita di calcio di campionato o di che film andare a vedere in seguito. Mentre la fascia 25-30 anni in su, fino ai 60enni e passa, erano invece molto divertiti e compiaciuti!

Questo grazie appunto, alla storia cmq originale e a vari personaggi davvero simpatici! A partire dal ragazzo di bottega protagonista, fino al simpaticissimo gruppo di fantasmi dei principi e a vari, pochi, ma in ogni caso efficaci personaggi di contorno tra cui spiccano la strega "uggiosa", il secondo di De Niro e la sentinella del varco!

Michelle è davvero bellissima nella parte giovanile e tremendamente efficace quando mostra tutta la sua crudeltà e il suo cinismo, soprattutto nella seconda parte del film! De Niro assolutamente da incorniciare! Direi che appare forse troppo poco, ma la sua parte lascia decisamente il segno! Non so in quanti non abbiano riso durante la sua straordinaria recitazione! Davvero un mostro sacro del cinema che ha avuto la modestia di prendersi in giro, di divertirsi e soprattutto di far divertire!

Bella e in parte la "stella" e come detto prima, davvero simpatico il gruppo dei principi, che sottolineano in modo divertente ed ironico vari passaggi nel film.

Alla fine è una specie di caccia al tesoro, dove tutti rincorrono uno stesso obiettivo ma per motivi davvero molto diversi...

Il mondo creato da scrittore e sceneggiatore viene, grazie a eccellenti costumi e solide scenografie, ad essere rappresentato in maniera verosimile e molto efficace. Qualche pecca forse c'è...la voce narrante all'inizio forse non è molto indicata, e le varie "rincorse" dei predatori verso la preda, anche se incorniciati da splendidi paesaggi, a volte risultano un pò troppo allungati e stancanti, spezzando troppo la trama in troppi punti, soprattutto nella parte centrale.

Effetti ottimi e mai invasivi! Ma, come appassionato di colonne sonore, devo consigliare ai miei "pari", l'acquisto del cd audio del film! Le musiche orchestrali sono davvero ottime, e sottolineano in modo davvero molto evocativo, e a volte, in maniera struggente, molti momenti significati del film. Fra tutte, la caduta della stella, la lotta a bordo della nave, la lotta e la scena finale...

E' un film anche molto romantico. La storia d'amore è onnipresente in tutto il film, ed è un'amore genuino e puro, d'altri tempi, proprio come una..fiaba! Storia che viene sottolineata molto da vari monologhi, forse troppo lunghi ma cmq necessari, tra i due protagonisti. La durata di circa due ore, a proposito, è pienamente giustificata, anche se poteva durare una decina di minuti in meno...

Lotte, romanticismo, comicità, colonna sonora, ottimi effetti e costumi, attori molto in parte, comprimari compresi...insomma, una gradevolissima sorpresa! Un film in cui ci si può abbandonare almeno per un paio d'ore.

Consigliato praticamente a tutti, tranne a chi cerca solo azione e un fantasy nel senso vero e proprio del termine.