28 SETTIMANE DOPO regia di Juan Carlos Fresnadillo

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain     9½ / 10  30/09/2007 02:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sequel veramente riuscito.I primi 10 minuti della prima scena sono da capolavoro dell'horror, veramente una delle più belle scene mai viste in tema "zombie" e in tema horror.Ritmo frenetico,colonna sonora bellissima e incalzante. La scelta delle inquadrature strette secondo me è perfetta. Ormai siamo abituati a film di zombie, ne abbiamo visti di tutti tipi, con spesso le stesse medesime scene. Eppure qui il regista fa veramente un grande lavoro. Regia e montaggio veramente perfetti, le inquadrature strette e confusionarie trasmettono panico,adrenalina e tensione al massimo.Come nel precedente si elimina quasi del tutto il fattore splatter, e ancor di più che nel prequel si punta tutto sulla tensione e adrenalina. Adrenalina e azione somministrata in dosi massicce, tanto da divenire quasi una "pecca". L'elemento "claustofobico" secondo me doveva essere un pò più sfruttato, ma in alcuni punti riesce veramente bene, eppure viene un pò troppo messo in secondo piano rispetto all'azione vera e propria. Per fare un esempio momenti di tensione di "attesa","buio","silenzio" e paura, sono presenti, ma in dosi limitate rispetto alle scene veloci.Eppure il film è una tensione continua. A parte la prima scena di 10 minuti, il film sembra continuamente sfiorare dei picchi altissimi, ma per qualche piccolo motivo si limita a sfiorarlo. Bastava veramente poco per renderlo un capolavoro. Forse la mancanza di una sceneggiatura più solida (rispetto al primo capitolo è inferiore,ma diciamo che si basa sulla storia del precedente, quindi può essere giustificata) o la totale assenza di dialoghi interessanti (anche se ,forse, non è neanche un difetto, perchè si rischia,in questi film, solo la banalità), lo rendono un gran bel film o ancor più semplicemente, un gran bel sequel.
Scenografia,fotografia e atmosfera belle tanto quanto, se non di più, del primo (vi sono scene con una londra totalmente al buio bellissime, o le scene,riprese dal primo, con una Londra deserta).Ricapitolando ci sono scene capolavoro (la prima e quella dei cecchini) e scene che potevano essere maggiormente sfruttate (il massacro/panico nella stanza buia durante la trasmissione del virus) Il perfetto esempio di come un film sugli zombi riesca ancora a trasmettere qualcosa.
Se siete amanti del genere non potete perdervelo.
John Carpenter  30/09/2007 10:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi hai fatto venir voglia di vederlo... prima però devo recuperare il primo!
Invia una mail all'autore del commento nicko  30/09/2007 12:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ora capisco, hai dato 10 ad armageddon e vanilla sky...poi hai dato 1 a 2001 odissea nello spazio....no comment
Invia una mail all'autore del commento click  30/09/2007 02:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ammazza, pare un capolavoro, sta settimana verificherò!
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  30/09/2007 20:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto molto..cmq "capolavoro" forse è un po' troppo azzardato..ma poteva esserlo