SHREK TERZO regia di Chris Miller, Raman Hui

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  29/10/2007 17:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'Orco verde è alla frutta, anzi siamo quasi al dessert... Harry Potter perde colpi, Shrek pure, persino i Simpson al cinema non hanno funzionato come si sperava: in questo scenario ci guadagnano solo le strabilianti avventure dell'animazione Pixar.

Mi spiace, ma Shrek Terzo è un minestrone dove gira di tutto, ma latitano alla grande le idee.
E' una forzatura ridere (ancora?) del Gattone che tanto ci aveva incantati nella seconda parte, o del solito umorismo di Ciuchino-Eddy Murphy, improvvisa-mente invecchiati di cent'anni...senza contare i deprimenti riferimenti "paterni" dello script.

Si salvano soltanto la morte del Re "ranocchio" con un'esilarante coro di rane al ritmo di "live at let die" dei Beatles, o la trasformazione di una finta-biancaneve in vendicatrice tout-court sul refrain di "Immigrant song" di Zeppeliniana memoria.
Beh il supporto musicale del film che passa dalle Heart a Damien Rice, rende il tutto assai accattivante, ma non basta: peccato, perchè l'idea dei reietti delle favole tradizionali che si ribellano alla loro "cattiva fama" non è male...
Il resto si lascia guardare per una serata in casa, niente più: e se a tratti vi sembra di vedere, più che Shrek, la Maria Antonietta della Coppola, beh allora credo proprio che i produttori farebbero meglio a pensionare la famigliola e rivolgere le idee perdute altrove...