IDIOCRACY regia di Mike Judge

Skorpio     10 / 10  24/03/2008 23:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il pregio di questo film è che maschera da film demenziale una spietata denuncia della dilagante pigrizia mentale.

Il protagonista, Joe, è un individuo di media intelligenza dei nostri tempi, in altre parole un ignorante, mentalmente pigro e mediamente imbecille. Eppure nel mondo in cui si viene a trovare appare un genio. La sua limitata e banale logica appare inarrivabile quando si scontra con la cieca ottusità di un popolo abituato a ritenere gli slogan pubblicitari quali verità autogiustifcantesi.

Il motivo per cui non può avere successo di pubblico è lampante: lo spettatore medio si identifica di più con gli ebeti del mondo del futuro che con lui. E benché ebete, lo spettatore medio percepisce di essere sottilmente insultato per tutta la durata del film. Ovvio che possa solo biascicare: "che film stupido" e correre a casa ad accendere la televisione per ridere di gusto guardando Striscia la notizia o Vacanze di Natale.

"Ecco il perchè di quella bomba..."
sweetyy  12/04/2008 02:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E benché ebete, lo spettatore medio percepisce di essere sottilmente insultato per tutta la durata del film. Ovvio che possa solo biascicare: "che film stupido" e correre a casa ad accendere la televisione per ridere di gusto guardando Striscia la notizia o Vacanze di Natale"

Hai pienamente ragione!