HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Arkantos     6½ / 10  08/11/2015 11:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Non al livello dei primi tre, ma almeno è più bello del Calice di fuoco.
Questo è forse uno dei film che riesce a sfruttare al meglio i personaggi secondari: si parte dalla simpatica Luna Lovegood, che contrasta l'odio perenne che provo contro la Cho Chang (veramente, faccio fatica a reggerla!), Sibilla, Sirius Black, che purtroppo morirà, e Lupin! Aspè...

Scusatemi, ho dovuto picchiare Moreno che cantava la sigla!
Ma oltre ai personaggi simpatici, arrivano anche quelli fastidiosi, e lo saranno a tutti gli effetti: oltre alla già citata Cho Chang, a completare il trio si aggiungono pure la Umbridge (che rappresenta la classica professoressa incaz.zata con tutti, interpretata divinamente) e Bellatrix, che di bella non ha niente, ma al tempo stesso risulta essere più vendicativa di Beatrix Kiddo!

Da questo momento la regia sarà di Yates: non sarà Cuaron o Columbus, ma, facendo la media aritmetica includendo gli altri suoi film, risulta comunque mediamente migliore di Newell. Questo film ha un ritmo molto più costante (quello precedente andava a picchi) e a una struttura più organizzata (ma non priva di difetti).
Dal punto di vista tecnico il film, come i successivi, recupera negli effetti speciali, che nel quarto erano troppo altalenanti, mentre la trama si focalizza sugli intrighi dentro il Ministero comandato da Caramell, l'inventore del caramell... No dai, mi fermo qua, è troppo pessima sta battuta!
Inoltre qua c'è anche lo scontro tamarissimo tra Voldemort (che negli incubi di Harry ciondola la testa a ritmo di musica) e Silente: non so perchè, in quella lotta mi veniva la correlazione di Voldemort con Rayquaza e di Silente con Blastoise!
Silente e Voldemort usano Iper Raggio.
Voldemort usa Vampata. Non è molto efficace.
Silente usa Surf. Non è molto efficace.
Silente usa Protezione.
Voldemort usa Funestovento. L'attacco viene parato da Silente.
Silente usa Protezione.
Voldemort usa Ira di Drago. L'attacco viene parato da Silente.
Quindi, per ripicca, Voldemort si sfoga su Harry usando Mangiasogni.
Eh beh, Blastoise è sempre un passo avanti!

… Non avevo ancora citato Piton? Porca cippa! Qua riesce a dare una delle sue prove migliori, cercando di aiutare Harry nell'Occlumanzia, e non mancano le scene tragicomiche:
"Siamo sentimentali..." XD
"Potrei vomitare!" XD
Ma è qua che si eleva:
"Tu e Black siete due ragazzini sentimentali sempre a frignare su quanto amaramente ingiusta è stata la vostra vita! Beh, non l'avrai notato, ma la vita non è giusta! Il tuo beato padre lo sapeva, e infatti frequentemente provvedeva a questo!"
"Mio padre era un grand'uomo!"
"TUO PADRE ERA UN MAIALE!!!"
Ancora oggi mi ricordo il frastuono della sala appena Piton pronunciò quella frase! Dai ammettiamolo: Piton dice la verità!

Sì, dai, il film passa, anche se non ha delle particolari eccellenze se si escludono le interpretazioni dei personaggi secondari.
hghgg  08/11/2015 19:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo. James era un ragazzino un po' strònzo e decisamente còglione ma comunque un ragazzino, capita. Già ai tempi del matrimonio con Lily era maturato. Piton giustamente lo detestava e quindi ha esagerato (grande dialogo però).