HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

swallow     7½ / 10  02/08/2008 16:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo libro era davvero difficile da trasporre sullo schermo perchè non c'è un'unica linea narrativa, ma succedono tante cose che servono a formare i tasselli utili ai libri successivi, e magari ognuno avrebbe voluto qualcosa di diverso. E' vero il film è frettoloso, in certi punti si passa da una scena all'altra senza far capire a chi non ha letto il libro cosa sta succedendo, e alcune parti che sono state omesse avrebbero dovuto esserci; ma secondo me tutto sommato riassume discretamente la storia rimanendole abbastanza fedele: il film è teso, con quella venatura dark che a me è piaciuta molto (belle la fotografia e le scenografie), e in questo modo trasmette bene la tensione che Harry prova in questo suo quinto anno a Hogwarts. Ben caratterizzati poi i personaggi delle nuove arrivate, dalla Umbridge, a Luna, a Bellatrix...e questo è sicuramente un punto a favore del film, assieme ad altre belle scene come quella tra Harry e Sirius quando si trovano a Grimmauld Place, o quella finale al ministero, ricca di effetti speciali (anche se quasi esagerati). Una migliore unione delle scene e qualche taglio in meno e sarebbe stato migliore, ma l'ho trovato comunque emozionante.