HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  06/06/2008 14:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo (per il momento) capitolo della saga.
In quest’ultimo episodio la trama sottolinea con maggior forza il dissidio del giovane protagonista, il suo essere dilaniato tra il bene ed il male che ormai alberga forte nel suo interno, come due facce di una stessa medaglia destinate a confrontarsi ..prima parte più lenta e macchinosa che scava dietro le beghe di palazzo, gli oscuri poteri che tramano contro la scuola di magia e la setta segreta che lotta per ostacolare le forze del redivivo Lord Voldemord ..una seconda e conclusiva parte invece più forte anche sul puro versante visivo (lo scontro tra i due potenti maghi), in cui ancora una volta emerge in maniera chiara e preponderante la vena dark che sottende tutte le avventure del mago Harry Potter ..molti i temi sfiorati con al centro gli interrogativi sulla natura dell’essere umano, le scelte che fanno di un individuo ciò che realmente è (in questo senso l’epilogo risulta illuminante).
Purtroppo sempre meno credibile il pur bravo interprete Daniel Radcliffe che con l’avanzare dell’età sembra allontanarsi dagli schemi originari della saga ..regia attenta e buon uso degli effetti speciali rende il prodotto pur sempre gradevole anche se a mio giudizio inferiore ai primissimi episodi.